Ceramiche Cir, pavimenti e rivestimenti per bagno e cucina, a Roma

Cir Manifatture Ceramiche è un'azienda di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato che esiste, come realtà produttiva, fin dal 1967. La sede di questa impresa si trova a Casalgrande in provincia di Reggio Emilia. Oggi fa parte del gruppo industriale Romani, che ha acquisito da qualche anno il marchio. Cir produce principalmente pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di piccolo formato, destinati ad essere usati in ambienti domestici, bagno e cucina. La consorella Serenissima Ceramiche, produce generalmente le stesse collezioni di Cir, con formati più grandi delle piastrelle (I rivestimenti del catalogo Cir, si coordinano quindi alle rispettive serie dei pavimenti di Serenissima).
Dal punto di vista qualitativo, le produzioni Cir sono sicuramente pregiate dal punto di vista tecnico: l'utilizzo del gres porcellanato come supporto (biscotto), unito a un elevato spessore della piastrella, rappresentano dei punti di forza che fanno apprezzare il marchio.
Esteticamente i materiali Cir, hanno un'estetica originale e molto caratterizzata. Le collezioni a catalogo non sono adatte, salvo rare eccezioni, ad un utilizzo all'interno di ambientazioni minimaliste, dove le superfici debbono presentarsi il meno possibile caratterizzate. Si contraddistinguono invece per texture marcate, stonalizzazioni  volutamente accentuate e, di norma non hanno rettifica dei bordi. L'aspetto della piastrella è vagamente tendente al rustico, con superficie materica e bordi slabbrati ed irregolari. Sfogliando il catalogo delle collezioni 2020, troviamo effetti pietra, legno, cemento e cotto, in un buon numero di dimensioni e forme. Le piastrelle di ogni serie sono modulari fra loro, per consentire anche montaggi multi-formato. Un altro punto di forza di Cir è, il riuscire a corredare i fondi delle sue collezioni, con un molti decori, con estetiche diversificate. In ogni caso, rispettando le peculiarità del marchio, le grafiche sono marcate, molto colorate, e artificialmente rese "anticate".
Cir è uno di quei marchi che da molti viene apprezzato, per la sua originalità e e la sua volontà di mantenersi diverso rispetto alla produzione ceramica di massa. Da chi non cerca il suo particolare tipo di estetica, viene invece generalmente ignorato e non considerato.
Noi della Realprogetti, essendo sempre alla ricerca di prodotti originali e non sovrapponibili, abbiamo inserito Cir fra le aziende da noi trattate, proprio per andare a coprire le richieste di questo tipo preciso di clientela, che va alla ricerca di prodotti con le caratteristiche descritte sopra, mantenendo una qualità tecnica e prestazionale di alto livello.

sito azienda: www.cir.it