Ceramica Rondine, Brick Generation

Da sempre siamo attenti al mercato dei materiali di finiture d'interni, alla costante ricerca di prodotti che possano rappresentare un'innovazione, nell'estetica architettonica e nelle tecniche di produzione.

Quando quindi ci sono state presentate le collezioni di Ceramica Rondine denominate "Brick Generation", ci siamo subito accorti dell'originalità della proposta, rispetto a ciò che sul mercato era in precedenza già presente.

Prodotti in gres porcellanato ad imitazione dei mattoni non sono una novità. Altri produttori, possiedono da tempo a catalogo, proposte del genere, che però sempre per un motivo, non hanno mai rappresentato una soluzione valida rispetto ad altre tipologie di materiale (ricomposti a base di cemento o resine, oppure rivestimenti in cotto), per l'ottenimento di un risultato realistico.

Il problema principale del quale i mattoncini in gres porcellanato, sembrano sempre essere affetti, è il "gigantismo" nelle proporzioni. Tutti incentrano infatti la loro estetica sul realismo dei colori, delle superfici e, delle texture; ma nessuno sembra voler dare, altrettanta importanza ad una caratteristica, che invece è fondamentale al risultato: il formato.

Se andiamo a vedere come si presenta una parete composta da mattoni veri, con faccia a vista, ci accorgiamo che le dimensioni di ogni elemento (centimetro più, centimetro meno), è di circa 25 cm di lunghezza, per un'altezza di 6 cm. Ogni mattone è separato dagli altri da un ricorso di circa 1 cm, sul  quale, quando il legante è ancora fresco, si esegue un'operazione di "stilatura", che serve per togliere i residui e le irregolarità della posa, rendendo la superficie più gradevole e regolare alla vista.

Queste caratteristiche estetiche e dimensionali, dovrebbero essere quindi, la base di partenza rispetto alla quale, chi avesse intenzione di realizzare un prodotto "ad imitazione", non dovrebbe in alcun modo discostarsi. Una volta ottenute queste caratteristiche imprescindibili, i restanti aspetti: il colore, le texture, la stonalizzazione, la superficie, ecc.,  potrebbero poi contribuire in maniera ancora più efficace al realismo del risultato.

Il problema di realizzare un rivestimento in gres porcellanato tipo "mattone" è però, per assurdo, proprio il non riuscire a rispettare gli aspetti basilari di dimensione e formato, e ciò rende l'utilizzo di questa estetica poco convincente dal punto di vista della resa. Tale difficoltà dipende in larga misura dai processi produttivi delle aziende, che posseggono macchinari, normalmente usati per "tirar fuori" piastrelle con dimensioni e formati, che non si avvicinano alle proporzioni corrette di un mattone.

Per risolvere questo problema infatti i produttori, dovrebbero fare grandi investimenti, per acquistare macchinari specifici, che sarebbero poi limitati per il resto della loro produzione.

Ceramica Rondine, sotto questo aspetto è invece riuscita a mettere a frutto, la propria capacità produttiva che deriva dall'aver sempre fatto battiscopa in gres porcellanato , realizzandoli anche per conto terzi. Il formato del mattoncino 25 x 6 cm, si avvicina infatti alle dimensioni di un elemento di battiscopa. Quindi è stato semplice ed immediato adattare i macchinari destinati alla formatura dei battiscopa, per la  produzione di collezioni di gres con estetica a "mattoncino".

Con le collezioni Brick Generation di Rondine abbiamo finalmente a disposizione un prodotto valido, che può essere tranquillamente confrontato con altre tipologie di materiale: cotto o ricomposti.  Brick Generation non sfigura con questi dal punto di vista della resa in opera, con l'aggiunta di indubbi pregi specifici solo del gres: facilità di posa, resistenza, ingelività, estrema semplicità di pulizia.

Le collezioni che Ceramica Rondine dedica alla Brick Generation sono: Bristol, London, Tribeca, The Wall, New York, Urban & Colors. Di seguito riportiamo una galleria di immagini, che vuole essere solo una rappresentazione di possibili ambientazioni e, vi rimandiamo al sito del produttore per un approfondimento specifico.

 

 

sito azienda: www.ceramicarondine.it

 

Tutti i materiali che Vi presentiamo in questo sito possono essere acquistati presso il nostro negozio a Roma. Da noi troverai una selezione dei migliori marchi dei materiali di finitura per ristrutturazioni di spazi domestici e commerciali, ai prezzi più competitivi del mercato.
 

REALPROGETTI sas
di A.Cangemi e C. -. P.I./C.F.  08404271002

Viale Anicio Gallo 138/142 - 00174 Roma (zona Tuscolana)

Tel.06/89716030 - Fax. 06/89716030

email:info@realprogetti.it  

sito:www.realprogetti.it - sito:www.romaparquet.net

I nostri orari sono i seguenti:  mattina 10:00/13:00 pomeriggio   15:00/19:30
(Sabato aperto tutto il giorno - Domenica chiuso)

privacy policy